lauropissarello - Medvision

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHIRURGIA
    
Lauro Pissarello


1971   Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di genova
1975   Specializzazione in Clinica Oculistica
1978   Specializzazione in Chirurgia Oculare - Università di Genova


1973-1974   Clinica Oculistica Università     Genova
Titolare Borsa di Studio per Giovani Laureati

1974-1980   Clinica Oculistica Università     Genova
Contrattista quadriennale

1980-1992   Clinica Oculistica Università     Genova
Ricercatore Confermato
1984 Idoneità a Primario ospedaliero
Dal 1985 Aiuto ai fini assistenziali

1992-1997   Clinica Oculistica Università     Genova
Professore Associato Confermato

1997-            Genova - Asti - Alessandria - Lucca
Libero professionista


ATTIVITA' DIDATTICA

1977-1981 Scuola di Specializzazione in Clinica Oculistica     Genova
Nozioni di embriologia e genetica oculare

1978-1981 Scuola di Specializzazione in Clinica Oculistica     Genova
Tecnologia delle attrezzature chirurgiche

1990-1997 Scuola di Specializzazione in Oftalmologia     Genova
Chirurgia della cataratta

1992-1997 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia      Genova
Corso integrato di malattie degli occhi

Il Professor Pissarello è stato inoltre docente in numerosi corsi e convegni nazionali ed internazionali su diversi argomenti dell'oftalmologia.
In particolare dal 1983 ha insegnato "Biometria oculare e calcolo I.O.L." nei corsi biennali teorico-pratici organizzati dalla Società Italiana di Ecoftalmologia.

L'attività assistenziale del Professor Pissarello si è svolta dal 1971, con continuità, nei confronti di pazienti ambulatoriali e ricoverati presso la clinica Oculistica dell'Università di Genova con responsabilità progressivamente crescenti sino a quella di capo reparto e responsabile del reparto operatorio.

L'ATTIVITA' CHIRURGICA in particolare è stata sempre al centro degli interessi del Prof. Pissarello in tutte le sue branche: chirurgia degli annessi, del segmento posteriore (distacco di retina compresa la virectomia) ma soprattutto del segmento anteriore, glaucoma, trapianto di cornea, chirurgia refrattiva e della cataratta in particolare, dove è stato precorritore delle numerose trasformazioni con gli impianti di cristallino artificiale dal 1980, la chirurgia extracapsulare dal 1982, la facoemulsificazione dal 1990. A tutt'oggi è autore di circa 15.000 interventi chirurgici, svolti come prima operatore, in strutture pubbliche (Clinica Oculistica dell'Università di Genova) e accreditate con il SSN (Casa di cura S. Giuseppe-Asti - Centro chirurgico Guttuari-Asti - Casa di cura  M.D. Barbanini di Lucca)

L'attività chirurgica del Prof. Passarello si è anche, da sempre, svolta e continua attualmente in case di cura private e nel proprio personale ambulatorio chirurgico.

Casa di cura Sant'Anna di Genova  -  Casa di cura Villa Serena di Genova  -  Casa di cura Villa Azzurra di Rapallo (Ge)  -  Casa di cura S. Giuseppe di Asti  -  Centro Microchirurgi.Al - Alessandria  -  Centro Chirurgico Guttuari di Asti.

L'ATTIVITA' DI RICERCA del Dott. Pissarello è documentata da 101 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali riguardanti diversi settori della ricerca in oftalmologia ma in particolare riguardanti l'ecografia oculare e l'ecobiometria.
Torna ai contenuti | Torna al menu